Search results for " Otto"
showing 10 items of 103 documents
L'acquaforte. Vincenzo Riolo, Francesco La Farina, Bartolomeo e Luca Costanzo incisori
2008
Agostino Gallo: un enciclopedista dell'arte siciliana
2003
Il contributo ricostruisce la figura di critico e storico delle arti di Agostino Gallo (1790-1872), a partire dalla sua vastissima produzione letteraria
Il sistema delle relazioni tra Magrib al-aqsa e mondo arabo-ottomano in epoca sa'diana. Il ruolo degli ulama' a partire dalla produzione biografica
2012
The history of Islam has always been characterized by a system of continuous osmosis and interactions between Arabic West (Maġrib) and East (Mašriq). This study aims at analyzing the peculiar system of relationships between al-Maġrib al-aqṣā and al-dawla al-'uṯmāniyya during the Sa'dian period (16th - 17th centuries). Starting from the unexplored outstanding Arabic literary production - mainly maġribian biographical dictionaries (tarāǧim) and travel accounts (riḥlāt) - the author focuses on the uninterrupted system of ties and contacts (rawābiṭ and ṣilāt) among maġribian and mašriqian 'ulamā' as well as on the modalities of transmission of knowledges within the Arab-Islamic World. Through t…
Aspetti teorici nello studio della storia dell'arte in Sicilia nell'Ottocento
2009
Il contributo rileva alcune tendenze teoriche della critica d'arte e dell'estetica in Sicilia nel XIX secolo
О галеновыхъ препаратахъ изъ торговыхъ сортовъ валерiаны
1908
Latviešu farmaceita, Latvijas Universitātes Medicīnas fakultātes pirmā dekāna (1919-1920), profesora (1919), farmācijas goda doktora (1929) Eduarda Otto Zariņa disertācija farmācijas maģistra grāda aizstāvēšanai par galēniskiem preparātiem, kas pagatavoti no dažādu šķirņu baldriānu saknēm. 1923. gadā E. Zariņa mag. pharm. grādu pielīdzināja LU doktora grādam.
Conversioni nel Vicino Oriente Ottomano e diffusione del cattolicesimo a Betlemme
2009
L'articolo analizza la diffusione del Cattolicesimo nel villaggio di Betlemme durante il XII secolo
Francesco Bongioannini e la tutela monumentale nell'Italia di fine Ottocento
2011
Il saggio indaga la storia del restauro nella seconda metà dell’Ottocento, un periodo cruciale per la formazione di una coscienza conservativa e per l’organizzazione del servizio di tutela dei monumenti a scala nazionale. La ricerca, in particolare, ricostruisce l’attività di Francesco Bongioannini (1847-1928), un ingegnere con ruolo ispettivo che ha operato per un lungo periodo in seno alla Direzione generale di AABB. Il suo contributo alla cultura del restauro in Italia si può sintetizzare in due momenti principali. Il primo periodo riguarda gli anni svolti come ispettore governativo, in cui partecipa assiduamente alla definizione di una politica della tutela, fornendo le linee d’indirizz…
Tecniche costruttive antisismiche in Calabria tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento,
2016
La presente memoria intende indagare lo sviluppo delle costruzioni antisismiche in Calabria in un periodo compreso tra gli anni Ottanta dell'Ottocento e i primi anni del Novecento. Lo studio è incentrato sulle tecniche costruttive adottate nelle ricostruzioni post-terremoto realizzate in un periodo immediatamente antecedente il sisma che colpì Messina e Reggio Calabria nel 1908, dopo il quale si registra un progressiva affermazione della tecnologia del cemento armato. In questo arco cronologico si assiste a un notevole sviluppo degli studi nel campo della costruzione antisismica, con una prevalente riproposizione di sistemi costruttivi tradizionali e con le prime sperimentazioni sul cemento…
Recensione a: C. Giurintano, Riformismo e liberalismo in Augustin Cochin (1823-1872), Firenze, Centro Editoriale Toscano, 2007
2009
Il lavoro di Claudia Giurintano analizza il pensiero e l’opera di Augustin Cochin, che può considerarsi come uno dei più qualificati rappresentanti del cattolicesimo sociale francese. Attraverso molteplici e documentate comparazioni teoriche, che attestano quanto sia stata capillare la circolazione delle idee nell’Europa ottocentesca, da questo volume su Cochin riceviamo un interessante approfondimento delle trame intellettuali e politiche su cui è stato chiamato a muoversi e a maturare l’incontro dei cattolici con le nuove caratterizzazioni storiche assunte dalla libertà e dalla democrazia.